San Valentino a Gradara

Gradara, un meraviglioso paesino in provincia di Pesaro, inserito tra i borghi più belli d’Italia.

Il suo nome viene citato anche da Dante nella Divina Commedia, mentre racconta la storia di Paolo e Francesca, due giovani innamorati separati con l’inganno!

Questi due personaggi sono esistiti veramente, e la loro dimora non era altro che il Castello di Gradara! Il luogo dove il loro amore ebbe inizio, ma anche lo stesso in cui purtroppo entrambi vennero uccisi per gelosia da Giangiotto, il fratello di Paolo, nonché marito di Francesca!

Nel borgo tuttavia è rimasta un’atmosfera più che romantica, e tra le mura che fortificano il castello, ogni anno a San Valentino, vengono accese centinaia di lanterne, allestite decorazioni rosse a forma di cuore, e messi in scena diversi spettacoli a teatro.

Oltre a tutto ciò i ristoranti offrono menù pensati apposta per una cena a lume di candela!

Pagando un biglietto dal costo di 6€ potrete anche visitare l’interno del castello, ammirando la suddivisione e gli oggetti originali dell’epoca dei due innamorati; potrete fare un giro in alto lungo le mura che circondano Gradara e infine (se vi va di camminare) proseguire verso la passeggiata dell’amore!


Ma ora vogliamo parlarvi dei posti consigliati per mangiare e per dormire.

Dove mangiare:

Entrambi in posti che vi citiamo si trovano nel centro del borgo, il primo si chiama Cibovagando, un piccolo bistrot che offre prodotti di qualità e tipici del territorio, con salumi eccezionali e piadine da paura!

Il secondo posto invece è un vero e proprio ristorante, la qualità del cibo è sempre ottima: noi abbiamo preso gli gnocchi fritti con la salumi del territorio, le tagliatelle al ragù e infine un tiramisù, e vi assicuriamo che era davvero tutto buonissimo, ma soprattutto il prezzo davvero onesto!

Questo ristorante si chiama Tavernetta Paolo e Francesca.

Dove dormire:

Qui viene la parte migliore.

Visto che era San Valentino, per questa volta ci siamo concessi di spendere un po’ più del solito, ma l’esperienza che abbiamo vissuto è valsa fino all’ultimo centesimo! l’hotel in cui siamo stati si chiama Castello di Granarola (giusto per stare in tema castelli!), si tratta di un meraviglioso castello che è stato rimodernizzato e diviso in camere o mini appartamenti! Ogni sistemazione ha un nome diverso, e soprattutto è arredata in modo diverso! ad esempio noi siamo stati ospiti di un nell’appartamento “la colombaia”, un bellissimo appartamento arredato in stile rustico ma con tantissimo dettagli bianchi moderni, veramente di ottimo gusto! Il nome di questo alloggio veniva ripreso da tanti colombi in legno che fungevano da arredamento e da copri lampadario! Ma ci sono davvero tantissimi temi, uno più bello dell’altro.

Questo castello dista pochi minuti di macchina da Gradara, quindi è davvero ottimo! In qualsiasi caso vi consigliamo di fare un salto sul sito del castello per dare un’occhiata a tutti i servizi che offre!!



Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto; se è così o se avete domande, come al solito lasciateci i vostri commenti!

Alla prossima!


I nostri articoli più recenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: