App e siti migliori per cercare e confrontare i campeggi

Ciao amici! In questo articolo vogliamo parlarvi delle applicazioni/ siti o trucchi in generale che utilizziamo sempre quando siamo alla ricerca di campeggi!

Se state organizzando una vacanza in campeggio e non sapete come trovarli o confrontarli, continuate a leggere!!

Partiamo dalla cosa più importante…

Non sempre cercare i campeggi online è la scelta giusta!

Tantissime volte a noi è capitato di scegliere un campeggio su internet, per poi renderci conto, una volta lì, che intorno ce n’erano tantissimi altri, anche migliori di quello magari, quindi se li cercate in anticipo non precludetevi comunque la possibilità di guardarvi intorno direttamente sul posto!!

Ma allora a cosa serve cercare i campeggi in anticipo?

Per esperienza personale, sappiamo che non ovunque si vada esistono campeggi (anche se ormai sono molto diffusi), e quindi sostanzialmente ciò che facciamo noi è assicurarci che nella zona in cui stiamo andando ce ne siano, così da non arrivare là e trovarci a vagare nel nulla!!

E ora la parte pratica…

Quali Applicazioni/siti utilizziamo noi per la ricerca?

Sono due le risorse principali che utilizziamo sempre:

  • Google Maps: ebbene si, Su Google Maps, per chi non lo sapesse , vengono segnalati i campeggi! Vi basterà scaricare l’app (se già non l’avete) e nella ricerca digitare la parola “camping”, in questo modo vi usciranno tutti i risultati direttamente sulla mappa, e potrete spostarvi e ingrandire la zona che vi interessa!! In alternativa potete anche digitare il nome del posto dove dovete andare, seguito sempre dalla parola “camping”, così Google vi manderà direttamente nella posizione della mappa che avete scelto! Noi ci siamo sempre trovati davvero bene e per questo da anni continuiamo ad usarlo! Troviamo sia davvero svelto, semplice, e le recensioni/foto, essendo pubblicate dai clienti, vi permettono di vedere il posto da occhi esterni!

  • Park4night: Ecco la seconda piattaforma sulla quale facciamo sempre affidamento, confrontandola con i risultati di Google Maps. Anche questa è un’applicazione molto semplice e intuitiva da usare. Appena aperta la pagina principale, avrete diverse opzioni tra cui scegliere, e potrete registrarvi per salvare alcuni posti o preferenze! Sostanzialmente questa app ci piace perché oltre a segnalare campeggi, vi da la possibilità di trovare anche aree di sosta o parcheggi tranquilli dove passare la notte, tutti recensiti da turisti che ci sono già stati! Quindi è ottima sia per campeggiatori in tenda che con camper/van/macchina, o in qualsiasi modo vogliate viaggiare! Oltretutto se voi cliccate sul posto che avete scelto, che sia un parcheggio o altro, chi c’è stato avrà selezionato i servizi che quel luogo offre, quindi avrà specificato se bisogna pagare per la sosta, o se sono presenti servizi igienici, fonti d’acqua potabile, ecc…. quindi è davvero un’app che ci sentiamo di consigliarvi!! L’unica pecca è data dal fatto che essendo proprio i turisti a scrivere recensioni ecc, ognuno scrive nella propria lingua!! ma non preoccupatevi, i servizi sono segnati con dei simboli universali, quindi capirete sicuramente! Ovviamente se provate qualche posto non ancora segnato e volete farlo conoscere, vi basterà registrarvi e creare voi stessi delle recensioni! Qui di seguito vi lascio alcune immagini della visuale da computer, ma solitamente quando siamo in viaggio utilizziamo l’app sul cellulare, ed è quasi più semplice ve lo assicuro!!

Tenete conto che oltre ad applicazioni e siti internet, esistono davvero tantissime guide cartacee, anche se noi personalmente non le utilizziamo!



E per finire qualche trucco imparato negli anni:

  • La prima cosa che dovete sempre tenere a mente è NON AFFIDATEVI SOLO ALLE STELLE attribuite al campeggio! Cosa significa? Oltre a funzionare come gli hotel (in ogni paese gli standard cambiano e un 3 stelle italiano può essere un 5 stelle da qualche altra parte o viceversa) alcuni proprietari di campeggi, per fornire un buon servizio ai propri clienti e allo stesso tempo non aumentare i costi di mantenimento, tasse, ecc, non dichiara realmente le proprie stelle! Quindi può capitare di trovare campeggi a 2 stelle superiori a quelli da 4! E qui arriviamo al secondo consiglio:
  • Prima di prenotare il campeggio, entrate e fatevi un giro per capire se veramente sia come sembra!! A noi sono capitate situazioni disastrose in cui campeggi che sembravano ok, si sono rivelati dei veri disastri, e in questo modo vi eviterete brutti inconvenienti!! Sappiate che non vi possono negare di dare un’occhiata all’interno prima di scegliere se pernottare o meno, quindi approfittate di questa cosa!

Anche per questo articolo è tutto qui!

Speriamo che vi sia piaciuto e soprattutto che vi sia utile!!

Come al solito se avete qualsiasi domanda, consiglio, ecc.. non esitate a scriverci qui sotto mi raccomando!!
Alla prossima amici!!

Anche per questo articolo è tutto qui!

Speriamo che vi sia piaciuto e soprattutto che vi sia utile!!

Come al solito se avete qualsiasi domanda, consiglio, ecc.. non esitate a scriverci qui sotto mi raccomando!!

Alla prossima amici!!

Camilla


Ecco i nostri ultimi articoli

Seguici anche su Instagram

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: