Gozo e Comino in Tour

Nel corso della mia esperienza a Malta, ho deciso di visitare le isole Gozo e Comino mediante un tour organizzato.

La compagnia che ho scelto io si chiama Extreme Cruises e il giro che ci è stato proposto comprendeva la visita di Gozo, Comino e la Laguna blu.

Nel prezzo del biglietto (20€ a testa) era incluso anche l’open bar, ma lungo le coste dell’isola ci sono veramente tantissimi Tour operator, e alcuni di essi, più o meno allo stesso prezzo, mettono a disposizione anche un buffet per pranzo.

Entrando nel dettaglio ora vi spiegherò meglio il nostro programma giornaliero dettagliato!


ORE 11:00

Partenza in battello da St. Paul’s Bay Verso Gozo (una navetta gratuita ci ha accompagnato dal negozio fino al porto)

ORE 12:00

Arrivo a Gozo, e con un’altra navetta gratuita trasporto fino a Cittadella, nel centro dell’isola.

Qui abbiamo potuto visitare il centro della città fortificata gustandoci dei buonissimi pastizzi (per chi non l’avesse letto, non perdetevi il nostro articolo sui tipici cibi maltesi da non perdersi), curiosando in mezzo a tante coloratissime bancarelle e ammirando l’isola da una prospettiva meravigliosa. Il fulcro di questa città è rialzato e fortificato da mura che una volta fungevano da protezione, ma la cosa che più ha attirato la nostra attenzione è stata la Cattedrale dell’Assunzione, un imponente edificio religioso sito proprio all’ingresso delle mura! (volendo questa cattedrale è anche visitabile all’interno acquistando un biglietto al prezzo di 4€)

ORE 13:00

Ritrovo alla navetta e viaggio verso la Basilica Ta’ Pinu, una basilica dal fascino indescrivibile, forse per la sua posizione immersa nel verde, o forse per la maestosità della struttura! Questa basilica oltretutto è un’importante meta di peregrinaggio perché si racconta che una donna, di sera, passandole di fronte abbia sentito una voce provenire dalla chiesa, e chiederle di recitare tre volte l’Ave Maria. Secondo la leggenda lei ubbidì, e dal giorno dopo si sia ammalata rimanendo costretta a letto. Tempo dopo, secondo la leggenda, la donna decise di raccontare il suo segreto ad un amico, il quale confessò di aver sentito a sua volta quella voce e di aver pregato per la madre, che guarì in poco tempo!! Da allora il vescovo del paese, prendendo in considerazione tutti gli avvenimenti, decise che quella voce aveva origini divine, e la Basilica venne dichiarata sacra!

ORE 13:30

Partenza dalla basilica e arrivo Xlendi, per una visita in quello che viene considerato il negozio più assortito di souvenir maltesi, soprattutto nella categoria del cibo. Qui infatti si possono trovare tutte le specialità culinarie dell’isola, e non solo!

ORE 14:20

Ritorno al battello, pranzo libero al sacco e partenza per la visita alla Laguna Blu e Comino.

ORE 15:00

Arrivo alla laguna Blu e visita l’ibera dell’isola di Comino! In questo caso il punto d’interesse era il mare! Un bellissimo mare Azzurro, acqua limpida, spettacolare davvero!

ORE 15:45

Partenza in battello per tornare a St. Paul’s Bay. Durante il ritorno il capitano ci ha fatto fare il tour delle coste di Comino, accompagnandoci a vedere anche le cave.

ORE 17:00

Arrivo al porto e attesa della navetta gratuita.

ORE 17:30

Ritorno al negozio da cui siamo partite!


Il tour, seppure molto frettoloso, è stato ben organizzato, e in una sola giornata siamo riuscite a vedere davvero tante cose (anche se ce ne sarebbero molte altre); quindi se avete pochi giorni e volete comunque avere un assaggio di queste due isole, ve lo consigliamo!

Alcune compagnie offrono anche il trasporto in navetta verso il porto direttamente dal vostro appartamento/hotel, quindi chiedete se è compreso nel prezzo del biglietto!


Venite a vedere il video completo di Malta, nel quale vi portiamo anche a scoprire Gozo e Comino! (trovate il link qui sotto)

Benvenuti a Malta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: